i quadri di

 
 

Ilaria Faraoni

 

Attenzione: per maggiore chiarezza, a causa di una omonimia, si precisa che SOLO le mostre citate in questo sito riguardano la titolare del presente sito!

Lasciate un commento nel guestbook

 

 

 Musicaldamare

homeopere/musicalmostre

indietro

 

Clicca sul video per visitare  virtualmente "Musicaldamare"

 

Perché una mostra sui musical?

Fin da bambina ho sognato davanti ad uno schermo della tv a suon di musica, danza e buoni sentimenti, accompagnata in quel mondo magico dall’atmosfera che quei vecchi film musicali  (degli anni tra ’40 e ’60) sapevano creare. La spensieratezza, la pulizia, gli straordinari numeri di spettacolo, le dichiarazioni d’amore rigorosamente cantate e danzate, quegli interpreti senza tempo, diventati come “di famiglia”, eterni nei personaggi a cui hanno dato vita…  tutto ciò ha continuato ad accompagnarmi nel corso degli anni. Crescendo, ho potuto apprezzare tanti altri particolari di quei film, studiare con occhio più esperto i passi di danza, ascoltare ogni sfumatura delle musiche e delle voci che avevo tanto amato, apprezzare le differenti  regie… ma la magia e l’incanto iniziali sono rimasti immutati. Poi il teatro… il genere musicale attira sempre più spettatori e appassionati e tratta svariati temi: svolge un ruolo fondamentale, a mio parere, perché a volte un messaggio, anche profondo, ha più possibilità di essere recepito, di “passare”, se porto a chi lo fruisce insieme ad un po’ di leggerezza e di sogno; sono convinta che tutti ne abbiamo bisogno, soprattutto in questo periodo storico così difficile. Con i miei acquerelli ho voluto rendere un piccolissimo omaggio a questo mondo: la mostra non ha la pretesa di essere esaustiva di tutti i film e spettacoli esistenti, ma “racconta” quei musical (cinematografici e teatrali) che in me hanno lasciato un segno, una particolare emozione; se riuscirò a comunicarla, anche in piccolissima parte, a chi guarderà i miei dipinti, allora sarò soddisfatta.

In locandina: "I Tre Grandi" (Fred Astaire, Manuel Frattini, Gene Kelly) - Acquerello

Photogallery (clicca sulle immagini per ingrandirle)

Rassegna Stampa:

Articolo su "Dietro le Quinte" di Silvia Arosio (Clicca sul link sottostante):
Ilaria Faraoni e i suoi acquarelli a tema musical: una mostra da riproporre - Dietro le quinte

Articolo su "Il Granchio"

Presentazioni (i file sono in formato pdf):

Corriere della Sera
Il Messaggero
Artemotore

Exibart
Arteromaeventi
Art Radar - New York
Teleagenda
Laviniomare.net
Painteronline

QuiRoma
Viagginrete
Trovanotizie
ViviAnzioNettuno
Bel Paese
Eventi e sagre
Intopic

Il Grillo Parlante
Il Litorale
lastmf

Il video della mostra è inoltre presente sul sito giaponese http://live.arukikata.co.jp/search/musicaldamare/

torna su

 

Attenzione: per maggiore chiarezza, a causa di una omonimia, si precisa che SOLO le mostre citate in questo sito riguardano la titolare del presente sito!

ilariafaraoni.it
Web designer e web master: ilaria faraoni
Hit Counter